Asa o ashant, una spezia nota anche come cacca del diavolo. Vieni a vedere perché dovresti usarlo in cucina

Che tu ci creda o no, l’asa o l’ashant o la cacca del diavolo è una spezia davvero unica e gustosa se sai come prepararla correttamente!

Imparerai esattamente questo nel nostro articolo. Imparerai come maneggiarlo correttamente e prepararlo per dare al tuo piatto il giusto sapore intenso.

Goditi l’India a casa con questa spezia perfetta e salutare.

Cos’è un asa o un ashant?

Questa è una spezia orientale chiamata anche ločidlo, cacca del diavolo o asso puzzolente. L’asa si ottiene dalla radice della pianta Ferula, che cresce nelle regioni aride di paesi come Iran, Uzbekistan, Kazakistan, Afghanistan.

L’asa si ottiene tagliando i gambi o le radici polposi della pianta simile a una carota sopra menzionata. Il succo scorre dalle radici, che si solidifica nell’aria e cambia gradualmente colore dal giallo al marrone rossastro. Le spezie vengono prima ottenute in forma liquida e solo successivamente lavorate. Asant non può essere consumato nella sua forma grezza, poiché è dannoso e persino velenoso.

Le sue diverse varietà sono mescolate a seconda dei loro aromi unici. Le spezie vengono poi mescolate con farina e gomma alimentare per creare un prodotto emulsionato. Questo viene successivamente lavorato e venduto sotto forma di palline o polvere.

Per il suo aroma molto forte, l’asa deve essere usato con molta cura in cucina. Solo un quarto di cucchiaino è considerato sufficiente per un pasto per quattro persone.

Spezie Ashanti in polvere e palline di spezie precipitate.
Fonte: parenting.firstcry.com

Che sapore ha?

Asant aggiunge un elemento super piccante ai piatti che altrimenti mancherebbero dal piatto. Sebbene l’odore dell’asa crudo non sia esattamente quello che chiamereste piacevole, tutto cambia quando viene mescolato con olio o burro caldo.

Di solito è uno dei primi ingredienti aromatizzanti aggiunti ai piatti. Quando passa attraverso il processo di cottura, il suo odore pungente e sgradevole iniziale viene attenuato e sostituito da un aroma piacevole, interessante e inconfondibile che evoca l’India. Dopo l’ebollizione, il suo sapore e odore, secondo alcuni, ricordano porri, aglio e persino carne.

Il profumo è difficile da descrivere, ma lo riconoscerai sicuramente quando lo sentirai. Se sei un fan dello stile di cucina indiano, questo sarà qualcosa per i tuoi sensi!

Tipi di asso

Ci sono due tipi, assafetida bianco latte (noto come hing kabuli safaid) e assafetida rosso (noto come hing lal).

Entrambi sono usati come aromi per curry, verdure in salamoia e salse.

Sostituisce l’aglio e la cipolla in alcune ricette indiane. Questa spezia svolge un ruolo importante nei piatti vegetariani ed è utilizzata in piatti che contengono lenticchie/legumi e fagioli.

Forse vuoi provare questa spezia molto particolare e misteriosa, ma non sai dove comprarla. Asa viene solitamente venduto pre-macinato ed è disponibile in qualsiasi negozio di alimentari indiano specializzato. Non avrai bisogno di più del contenitore più piccolo poiché ne bastano un pizzico o due per pasto. Tienilo molto ben sigillato se non vuoi che tutta la tua dispensa “puzzi” con esso.

Due tipi di ashanta con cui insaporire i piatti.
Fonte: www.vasantmasala.com

Effetti sulla salute dell’asso

  • Gli esperti dicono che ha proprietà antivirali, antibatteriche, antinfiammatorie, sedative e diuretiche. Ciò significa che aiuta in tutto, dall’abbassamento della pressione sanguigna all’alleviamento dei crampi mestruali.
  • Asa è utile anche nel trattamento dei calcoli renali
  • Previene le malattie dell’apparato digerente
  • Aiuta le donne che soffrono di dolori mestruali o sanguinamento eccessivo ed è analogamente utilizzato per alleviare il problema dell’eccessivo sanguinamento nel travaglio prematuro
  • Si consiglia alle madri che allattano di aggiungere mezzo cucchiaino di asa al giorno alla loro dieta per le sue proprietà anti-gonfiore
  • È anche usato come medicinale per alcune allergie.
  • L’asa è utile come spezia che riduce il colesterolo e la flatulenza (per un uso efficace, aggiungi un quarto di cucchiaino di asanto a un bicchiere di latticello o acqua calda e bevi)
  • Asa è usato come lassativo
  • Rimedio per asma e bronchite e raffreddore dei bambini
Elenco dei benefici per la salute forniti dalle spezie.
Fonte: veggiesinfo.com

Come cucinare con l’ashanta?

L’asa non è una spezia che può essere utilizzata in tutti i piatti e le ricette. Ma ciò non significa che non possa essere buono per l’uso quotidiano.

Aggiungilo a verdure come: patate, cipolle, cavolfiori, piselli, peperoni, pomodori, ecc.

Una volta che l’olio o il burro sono caldi, aggiungi l’asa e lascialo scaldare per circa 15 secondi. Quindi aggiungere altre spezie e ingredienti aromatici.

L’asa è meglio utilizzato come spezia aggiuntiva alle spezie principali in una ricetta come cumino, semi di senape, peperoncini secchi, foglie di curry, zenzero e aglio.

Aggiungi qualsiasi combinazione di questi alla tua salsa per condire i fagioli, le verdure al vapore o qualsiasi altra cosa.

Aggiungilo a deliziose ricette indiane come il nostro pollo al burro ,dhal di lenticchie oTikka Masala .

Curry indiano con spezie aromatiche di Ashant.
Fonte: www.vegrecipesofindia.com

Con cosa sostituire le spezie?

  • Aglio in polvere (¼ cucchiaino di asa spezie=½ cucchiaino di aglio in polvere)
  • Cipolla in polvere (¼ cucchiaino di asant=1 cucchiaino di cipolla in polvere
  • Pasta di cipolle (iniziare con ½ cucchiaino di pasta di cipolle e aumentare gradualmente)
  • Scalogno (iniziare con 1 spicchio di scalogno saltato nel burro chiarificato)
  • Aglio brasato (½ cucchiaino di ashant=1 cucchiaino di aglio saltato nel burro)
  • Porro con aglio (mescolare aglio e porro tritato in rapporto 1:1)

Milan & Ondra

Siamo entrambi amanti del buon cibo e amiamo cucinare. Su questo sito, vogliamo ispirarti con ricette tradizionali, ma anche meno comuni. Saremo felici se proverai le nostre ricette e ci farai sapere come ti sono piaciute. Buon appetito! :)

X